
Sgarro a dieta: perché perdo il controllo?
"Il mio problema è che, a un certo punto, nel tardo pomeriggio perdo il controllo e sgarro. È più forte di me, come se fossi stregata".
Sono circa le diciassette o le diciotto. La giornata sta finendo e arriva improvvisamente il "raptus" come lo descrivi spesso: devi mangiare qualcosa di buono, qualcosa di "proibito". Devi "sgarrare".
E poi ti penti.
Fermati. Anziché fare una fotografia con lo zoom su quel preciso momento in cui avviene lo "sgarro", riavvolgiamo il nastro e andiamo a capire insieme dove sta il reale problema che ti porta a perdere il controllo.
Mangiare risponde a una varietà di fabbisogni che siano energetici, nutrizionali oppure emotivi.
È un atto complesso che ricopre anche una funzione culturale e affettiva
Soprattutto la tua alimentazione non è fatta per essere gestita da regole mentali che ti fanno sentire in colpa non appena "sgarri", non appena esci dallo schema.
Se perdi il controllo e "sgarri" è proprio perché ti controlli. Tutto qua.
Inizia subito con la Masterclass gratuita "Molla la dieta"!
In questa Masterclass, ti svelo i quattro errori che ti portano ad ingrassare nonostante tu faccia di tutto per evitarlo (spoiler alert: ti garantisco che non è quello che pensi, fidati!). In soli 26 minuti, ti spiegherò per filo e per segno gli errori che compi sicuramente e che contribuiscono a peggiorare il tuo rapporto con il cibo, con il tuo peso e con te stessa.
I tuoi dati saranno al sicuro. Potrai disiscriverti in ogni momento.