L'alimentazione intuitiva è un processo dinamico che consente di sintonizzare mente, corpo e cibo. Si tratta di una terapia completa che non riguarda tanto cosa mangiamo quanto il rapporto che abbiamo con quello che mangiamo. In altre parole, l'alimentazione intuitiva non è un modo di mangiare, ma un modo di pensare.
Perdere peso seguendo una dieta dimagrante non presenta particolari difficoltà nel breve termine. Tuttavia le ricerche dimostrano che le diete risultano inefficaci e addirittura pericolose nel lungo termine:
Essere in uno stato di restrizione cognitiva vuol dire tentare di controllare la propria alimentazione con l'obiettivo di dimagrire o di non ingrassare. Questo intenso sforzo di volontà può difficilmente essere mantenuto con costanza nel tempo proprio perché l’alimentazione è una funzione fisiologica che non è fatta per essere controllata mentalmente. La restrizione cognitiva provoca quindi frustrazione quando la dieta è seguita e forte senso di colpa quando non lo è.
A lungo termine, tutte le diete restrittive:
Intraprendere un percorso verso l'alimentazione intuitiva significa quindi uscire dal circolo vizioso "dieta-non dieta" e reimparare a mangiare assecondando la propria fame. Si tratta di un approccio alternativo ai percorsi tradizionali; l'obiettivo principale non è il peso da raggiungere bensì ripristinare i processi fisiologici di regolazione dell'alimentazione che consentiranno di ritrovare e mantenere nel tempo il proprio peso naturale.
© 2020 Alimentazione Intuitiva® by Anne Galles. Tutti i diritti riservati.